Infortuni, quali i più comuni nel Tennis?

gli infortuni più comuni nel tennis

Il tennis é uno sport che combina forza, agilità e concentrazione. È un’attività che non solo migliora la forma fisica, ma anche la mente. Non importa se sei un giocatore occasionale o professionista, vediamo assieme quali sono gli infortuni più comuni e come possiamo evitarli.

QUALI SONO GLI INFORTUNI PIU’ COMUNI NEL TENNIS ? 

  1. Lesioni ai polsi e alle mani
  2. Distorsioni alla caviglia
  3. Tendiniti del gomito (sindrome del gomito del tennista)
  4. Lesioni al ginocchio (come la sindrome della bandelletta ileotibiale)
  5. Dolore alla spalla (come la sindrome della cuffia dei rotatori)
  6. Infiammazione del tendine di Achille
  7. Lesioni alla schiena
  8. Stanchezza muscolare e crampi Questi infortuni possono essere causati da una serie di fattori, come un’eccessiva attività, una forma fisica insufficiente, un’esecuzione errata dei colpi, una superficie di gioco sconnessa o scivolosa, o una scorretta tecnica di gioco.

È importante che gli atleti eseguano regolarmente esercizi di riscaldamento e di stretching, indossino attrezzature adeguate (come scarpe da tennis appropriate) e che seguano una forma fisica adeguata per prevenire questi infortuni.

 

INFORTUNI, Le cause

Il servizio è il colpo più “gravoso” nel tennis: il picco dell’attività muscolare nella spalla e nell’avambraccio si verifica durante questo movimento.

Durante il servizio, le forze ad esso collegate dalla catena cinetica iniziano nei segmenti motori dei piedi e delle ginocchia, proseguono propagandosi dall’estremità inferiore attraverso il core (tronco / schiena) alla spalla e al gomito, per terminare al polso, alla mano ed infine alla racchetta.

PREPARAZIONE, PREVENZIONE

Una buona abitudine a dedicare un po’ di tempo ad un piano di riscaldamento è fondamentale e si consiglia di riscaldarsi almeno per 20 minuti.

Per ridurre al minimo il carico su ciascuna articolazione, un appassionato e un assiduo praticante deve prestare attenzione e saper fare un uso della catena cinetica, in particolare su colpi di potenza come il servizio, smash e i colpi da terra. Si consiglia sempre una buona preparazione, fare esercizi di rafforzamento mirati ai gruppi muscolari coinvolti per prevenire lesioni ed infortuni, come per esempio praticare lo squat per rafforzare le gambe, allenare spalle e polsi e altri specifici esercizi praticati a livello agonistico al fine di migliorare la fisicità e le prestazioni fisiche in campo.

Anche l’attrezzatura conta, una racchetta troppo pesante ha più probabilità di sollecitare troppo i tendini e quindi generare un potenziale infortunio, così come una “incordatura” lenta o il tipo di corda di ultima generazione ed é consigliato l’utilizzo di un’ “ammortizzatore” antivibrazione sulle corde della racchetta per ridurre il più possibile vibrazioni che potrebbero far sorgere ulteriori problemi.

MANUTENZIONE

Inoltre, per tutta l’attrezzatura tecnica personale quali racchette e scarpe, è importante il mantenimento.
Degli accessori bisogna averne particolare cura per evitare problemi tecnici, per questo è fondamentale una pulizia del proprio kit.

Per mantenere la racchetta sempre al top, scarpe pulite e non difettose, senza residui di sporco ed eliminare tracce acide dei grassi del sudore e della terra, che potrebbero nel breve periodo facilmente deteriorare i tuoi accessori, puoi acquistare TOPSPIN Cleaner.
L’unico pulitore 100% ecologico adatto ad ogni tipo di racchetta e scarpa, mantenendo tutto perfetto senza intaccare i materiali.